Free shipping to Rome with no minimum order and throughout Italy over €100

0

Cart

Your cart contains 0 products

Product Added to Cart

No products in the cart.

deco-1
deco-2

Six ways to reuse coffee grounds

deco-3-156×300
deco-4
6 modi di riutilizzare il caffè

Dopo aver finito di sorseggiare la nostra tazza di caffè, possiamo riutilizzare i fondi di caffè in cucina, giardino e addirittura come trattamento di bellezza.

Nonostante si pensi che, una volta rimasti sulla moka, siano destinati solo a essere materiale di scarto, hanno invece molto da offrire. Basti pensare che, un paio di anni fa, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha realizzato una spugna per assorbire i metalli pesanti dall’acqua, partendo da scarti di caffè e silicone.

Ecco sei modi facili per riciclare i nostri fondi di caffè, diminuendo così la produzione di ulteriori rifiuti e risparmiando su alcuni prodotti.

1. Concime per il terreno

I fondi di caffè sono adatti a concimare il terreno, acidificandolo e nutrendolo di azoto, potassio, fosforo, rame e magnesio. Alcuni tipi di fiori in particolare preferiscono un terreno più acido: se volete far crescere rose, azalee, camelie o rododendri, i fondi di caffè sono l’ideale.

2. Sgrassatore in cucina

Strofinando il fondo delle pentole o delle griglie incrostate di grasso con i fondi di caffè, con l’aiuto di una spugnetta, rimuoverete facilmente lo sporco e i cattivi odori.

3. Skincare

Mescolando i fondi di caffè con alcuni ingredienti, si possono ottenere delle vere e proprie maschere di bellezza o impacchi anticellulite. Ad esempio, con i fondi di caffè e l’oliva si può creare un perfetto scrub da massaggiare su tutto il corpo per curare la pelle.

4. Rimuovere cattivi odori dalle mani

Aglio, cipolla, porri, spezie ed altri alimenti possono portare formazione di odori persistenti sulle mani.

Strofinando sulle dita e sui palmi delle mani i fondi di caffè e poi risciacquando con acqua tiepida, si potrà eliminarli del tutto.

5. Deodorante per il frigorifero

I fondi di caffè asciutti e il caffè in polvere, anche solubile, rappresentano un ottimo deodorante naturale per il frigorifero. Basta riempire una ciotolina con del caffè in polvere e lasciarla agire in frigorifero per un paio di giorni.

6. Puntaspilli antiruggine

Lasciate asciugare all’aria i fondi di caffè ed utilizzateli per realizzare l’imbottitura di un portaspilli fai da te, cucendo e assemblando insieme scampoli di stoffa. La presenza del caffè farà in modo di evitare la comparsa della ruggine.

Questi semplici metodi, oltre che aiutarci in piccole attività quotidiane, possono contribuire al riutilizzo di un materiale ricco di proprietà. Un’ottica green di riutilizzo che dovrebbe essere applicata a più materiali possibili.

Subscribe to the newsletter!

Enter the Profili world and get 10% discount on your first order